Cryptomeria japonica

Divisione: Gymnospermae
Classe: Coniferopsida
Ordine: Coniferales
Famiglia: Taxodiaceae
Genere: Cryptomeria
Specie: Cryptomeria japonica D. Don
Esemplari: 4 a dimora dal 1996 e dal 2002

Criptomeria, Cedro o Cipresso Giapponese
Originaria del Giappone e della Cina, in questi due paesi vive allo stato spontaneo ed è uno dei principali alberi forestali del paese del Sol Levante in quanto coltivata da parecchi secoli.
La Criptomeria ha gli aghi corti e la sua chioma, stretta e conica con fronde espanse, è verde brillante. Rigetta dal ceppo.
Questi particolari hanno favorito l’introduzione della specie in Europa nel 1861 su ordine della Royal Horticultural Society di Londra anche se si conosceva fin dal 1842.
La sua corteccia, arancio-marrone, è soffice e fibrosa e tende a squamarsi; le fronde sono espanse; in autunno i suoi strobili diventano marroni, arrotondati, con uncini ricurvi sulle squame.
I fiori maschili, bruni, sono globosi; quelli femminili sono delle piccole rosette verdi; i lunghi aghi a lesina sono disposti intorno al fusto.
In Giappone è chiamata “sugi” (pino pavone o abete della misericordia); spesso viene piantata nei giardini e nei viali vicino ai templi, moltissimi dei quali sono stati costruiti con il suo legno.
Nel suo paese di origine “collega” da 350 anni Tokyo alla città santa di Nikko, formando un lunghissimo viale di plurisecolari esemplari.
I monaci buddisti ricavano dalla sua corteccia una resina che utilizzano per preparare l’incenso, mentre il suo ottimo legno è tuttora ricercato dall’industria edile e dalle falegnamerie perché presenta caratteristiche di resistenza e durevolezza anche se utilizzabile con facilità.
Solo in Giappone è usata commercialmente nell’edilizia; in Europa ed in America viene coltivata e usata unicamente a scopo ornamentale.
In Italia cresce rapidamente e gli esemplari più belli sono coltivati sul Lago Maggiore. Questo albero può vivere anche in luoghi molto ombrosi o sotto altri alberi.
I suoi rami più bassi si staccano in anticipo favorendo la crescita di un legname che risulta essere libero da nodi.
L’albero monumentale che si trova nel Parco Besana di Sirtori (CO) ha una circonferenza alla base di m 4,30 e un’altezza di m 17.
Un esemplare di Cryptomeria japonica che merita una certa attenzione, si trova presso l’Orto botanico dell’Università di Genova. Quello più longevo che esiste sulla terra (3000 anni) si trova nell’isola di Yaku, in Giappone.


(Testo tratto da
Orto botanico di Ome – Le conifere coltivate – Riconoscimento, storia, mito, leggenda,
di Maria Bianchetti e Antonio De Matola,
Regione Lombardia, Comune di Ome, Comunità Montana del Sebino, 2001)