Coniferales

Il gruppo principale delle Gimnosperme è quello che comprende le conifere; nome che significa letteralmente “portatrici di coni”, in quanto i semi sono raccolti in strutture a forma di cono.

Le conifere hanno avuto la massima diffusione nel Mesozoico (150 milioni di anni fa) quando popolavano la terra con oltre 2.000 specie, attualmente ridotte a circa 600, in quanto non riuscirono ad adattarsi alle nuove condizioni ambientali.

schemagymnospermePer esempio, quando i continenti si formarono, il clima era assai diverso nell’emisfero boreale e australe. Le prime Araucarie si estinsero nella parte settentrionale e attualmente crescono spontaneamente soltanto nell’emisfero australe. Anche le primissime Sequoie sempreverdi scomparvero dall’emisfero australe e, fatta eccezione per tre specie sull’isola della Tasmania, crescono spontaneamente soltanto nel nord.

Ora, le Conifere, sono distribuite su tutto il globo, ma abbondano nelle regioni temperate e temperato-fredde dell’emisfero boreale, dove riescono a formare boschi anche molto estesi.

Le Conifere sono suddivise in sette famiglie: Pinacee, Taxodiacee, Cupressacee, Taxacee, Cephalotaxacee, Araucariacee, Podocarpacee, tutte rappresentate nell’orto Botanico di Ome.