Abies nebrodensis

Divisione: Gymnosperamae
Classe: Coniferopsida
Ordine: Coniferales
Famiglia: Pinaceae
Genere: Abies
Specie: Abies nebrodensis (Lojac.) Mattei
Esemplari: 2 in acclimatamento in vaso dal 2016

Abete dei Nebrodi
Che in realtà non cresce sui Nebrodi, bensì in un’area ben definita delle Madonie. L’equivoco viene dal fatto che un tempo le due catene dell’Appennino siculo prendevano entrambe il nome di Nebrodi.

Si tratta di una specie ritenuta estinta fino al 1957, quando furono ritrovati una ventina di esemplari nel Vallone degli Angeli, sul territorio del comune di Polizzi Generosa.
Da allora la specie è stata inserita fra quelle a maggior rischio di estinzione, ed è stato istituito un progetto per la sua tutela. Oltre alla salvaguardia degli esemplari esistenti, il progetto si propone di ripopolare la zona con nuovi alberi e al contempo di diffondere il più possibile la coltivazione ex-situ.

Per questo motivo nell’estate del 2016 il Parco delle Madonie ci ha affidato due esemplari di tre anni, ottenuti dai semi dell’esemplare numero 11. Sono alti poco più di una decina di centimetri. Li stiamo accudendo in vaso in attesa che siano grandi a sufficienza per essere piantati, e quindi di essere ammirati dai visitatori.