Pinus yunnanensis

Divisione: Gymnosperamae
Classe: Coniferopsida
Ordine: Coniferales
Famiglia: Pinaceae
Genere: Pinus
Specie: Pinus yunnanensis
Esemplari: 2 a dimora dal 2009

Pino dello Yunnan
Vegeta prevalentemente in Cina, sugli altipiani dello Yunnan, fra i 400 e i 3.000 metri. E’ presente anche nella regione dello Sichuan, dove convive con Pinus tabuliformis, e in Birmania, dove convive con Pinus kesiya.
Si adatta a sopravvivere su terreni sterili, rocciosi o esposti all’erosione. Sopporta forti gelate.
Raggiunge l’altezza di 30 metri, ma alle quote più elevate mantiene portamento arbustivo e non supera i 2 metri. In età adulta la corona assume un portamento piatto, simile a quello del Pinus tabuliformis.
La corteccia è inizialmente rossiccio-brunastra e nelle piante adulte si fessura profondamente formando placche squamose dal colore grigio scuro.
Aghi di colore verde chiaro, pendenti a fasci di 2 o 3, lunghi fino a 30 cm e persistenti 2 o 3 anni.
Gemme invernali di forma ovoidale, colore rosso-marrone, non resinose. Coni marroni situati lateralmente in gruppi di 2-5, eretti su peduncoli brevi.

Il legno ha una notevole rilevanza economica in Cina, dove viene usato come combustibile, nella paleria, nelle costruzioni, in falegnameria, nell’industria della carta. La resina viene usata nei cantieri navali, per ricavare trementina. Dalla corteccia si estraggono tannini. Gli aghi sono usati come foraggio e per la produzione di oli e rimedi della medicina tradizionale.